Aeroporto di Birgi, deserta la gara per i nuovi voli, e adesso?

In Apertura, Marsala, Trasporti, Turismo
aeroporto birgi

Non ha sortito alcun effetto la nuova iniziativa per attribuire i rimanenti 22 lotti che non erano stati assegnati in occasione dell’aggiudicazione degli altri tre lotti dei servizi di promozione turistica affidati alla compagnia Alitalia per Lazio, Lombardia e Campania e alla Blue Air per il Piemonte.
Alla procedura scelta con la pubblicazione dei bandi, che proprio ieri ha visto scadere il termine ultimo, non ha partecipato nessuna Compagnia. 
“Sono profondamente rammaricato per quanto è successo – sottolinea il sindaco di Marsala Alberto Girlolamo comune capofila che ha gestito il bando -. Mi sono già sentito con i funzionari regionali e con l’Airgest e nei prossimi giorni vedremo in che modo agire considerato che l‘Aeroporto di Birgi deve essere rilanciato a sostegno dell’economia del nostro territorio”.

All’assegnazione tramite bandi si era giunti dopo una serie di incontri tra l’assessorato regionale al Turismo, l’Airgest e i Comuni interessati per decidere la strategia più idonea per giungere all’assegnazione dei rimanenti 22 lotti.
È stato il comune di Marsala – ente capofila tra quelli dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo della vicina aerostazione «Vincenzo Florio» – a formalizzare la procedura con un atto del dirigente del Comune, settore Commercio ed Attività Produttive, Giuseppe Fazio, finalizzato a ricercare Compagnie cui assegnare le 22 tratte nazionali ed europee.

La speranza adesso è quella che sul rilancio dello scapo aeroportuale non scenda l’oblio e si vada verso la paventata ipotesi di un aeroporto che adesso nel giro di pochissimo tempo da milioni di passeggeri alla chiusura.

You may also read!

In fiamme alcune zone della provincia di Trapani. Intervengono i Canadair

Diversi focolai d’ incendio si sono sviluppati in alcune zone della provincia di Trapani, alimentati anche dal forte vento

Read More...

Una punizione piega il Marsala. Vince il Savoia 1 a 0

Gli azzurri cari al presidente Domenico Cottone di scena all’ “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata (NA) hanno affrontato ancora

Read More...

Un albero si abbatte in strada sulla via Trapani: traffico in tilt

Il primo forte vento d’autunno ha causato già un grosso problema alla viabilità di Marsala. Un grosso albero si

Read More...