Scarafaggi alla scuola Cavour. La denuncia del gruppo del Presidente Sturiano. Nostra intervista alla dirigente Lo Curto

Gaspare De Blasi

Scarafaggi alla scuola Cavour. La denuncia del gruppo del Presidente Sturiano. Nostra intervista alla dirigente Lo Curto

Condividi su:

sabato 28 Maggio 2016 - 07:30

Il gruppo consiliare “Democratici per Marsala”, ha segnala la presenza cospicua di blatte presso il plesso Cavour. “Un fatto – afferma il gruppo che fa capo al Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano – che mette a repentaglio la salubrità dei locali scolastici. Preso atto della necessità di tutelare la salute degli alunni e assicurare l’igiene nelle scuole, al fine di non creare allarmismo tra i genitori e tutti gli operatori scolastici chiediamo all’Amministrazione comunale di intervenire con la massima urgenza per la disinfestazione dei locali e di attivarsi immediatamente per ristabilire la piena agibilità e salubrità dei locali”. E infatti proprio ieri mattina l’ufficio che si occupa dei servizi pubblici locali, ha fatto un sopralluogo ed ha stabilito di iniziare la disinfestazione già dai prossimi giorni. “E’ una prassi che ogni qualvolta le scuole ci segnalano questa esigenza gli uffici intervengano – ci ha detto l’assessore Salvatore Accardi”. Sull’argomento abbiamo sentito, il dirigente scolastico del II Circolo di cui fa parte anche il Cavour, Eleonora Lo Curto.

Cosa ne pensa dell’intervento del gruppo “Democratici per Marsala”?

“Chi vuole utilizzare la scuola come terreno di scontro politico si sbaglia di grosso. L’Istituto che dirigo è un “fiore all’occhiello” dell’istruzione scolastica primaria”.

Ma le blatte al Cavour ci sono o no?

“La scorsa settimana il personale scolastico mi ha segnalato la presenza di qualche e sottolineo qualche, scarafaggio. Mi sono attivata immediatamente ed abbiamo acquistato, con i fondi esigui che abbiamo, i prodotti necessari”.

Ma l’eventuale disinfestazione a chi spetta?

“Il Comune è proprietario dei locali, in ogni caso se fossimo dotati dei “normali” mezzi economici, potremmo intervenire direttamente. Invece alla data odierna e sembra incredibile, l’Istituzione Marsala Schola, non ci ha ancora fatto sapere a quanto ammontano i soldi per l’autonomia e consideriamo che siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico”.

L’Amministrazione comunale è stata da voi sollecitata per operare la disinfestazione?

“Ho scritto già da una settimana al Comune e all’Istituzione Marsala Schola. Stamattina, con una notevole tempestività il Comune è intervenuto”

Lei è anche dirigente del plesso Verdi, alcuni genitori ci hanno segnalato lo stato di abbandono in cui versano i giardini che circondano gli edifici che ospitano la scuola primaria e quella dell’infanzia.

“E’ vero. Ho sollecitato più volte l’Amministrazione. La scuola non può e non sa come sostituirsi a chi è deputato a potare e decespugliare i giardini. Colgo l’occasione per invitare ulteriormente il Comune ad adempiere in tal senso. Infine ci tengo a sottolineare che i nostri edifici non ospitano “colonie” di blatte. Si tratta, ripeto, di un allarmismo fuori luogo. Una semplice disinfestazione da parte dell’Amministrazione risolverà il problema”

Condividi su: