Scirocco da record in provincia di Trapani. Danni e disagi ovunque, super lavoro per i Vigili del Fuoco

redazione

Scirocco da record in provincia di Trapani. Danni e disagi ovunque, super lavoro per i Vigili del Fuoco

Condividi su:

lunedì 22 Aprile 2019 - 14:31

Le forti raffiche di scirocco stanno sferzando da due giorni la Sicilia Occidentale. Danni e disagi a causa del vento si sono verificati in tutta la provincia di Trapani. Da ieri pomeriggio ad ora sono circa 50 gli interventi di soccorso effettuati dalle sette squadre in servizio sul territorio trapanese, chiamate agli straordinari. Le raffiche hanno raggiunto anche i 120 km/h nella zona di Salemi. Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza di insegne pubblicitarie pericolanti, alberi sradicati e muri crollati. A Mazara, nella zona di Tonnarella, una macchina è finita in mare. Fortunatamente, non sono stati finora rilevati danni a persone. A Marsala momenti di preoccupazione all’ospedale “Paolo Borsellino”, dove è crollata una parte del controsoffitto, senza recare comunque alcuna conseguenza né ai pazienti, né al personale in servizio presso il nosocomio lilybetano. Intensa anche l’attività del corpo di Polizia Municipale, sotto il coordinamento della comandante Michela Cupini. La presenza dei vigili urbani si è resa necessaria sia in centro che in periferia, dove il forte vento ha sradicato persino un semaforo.

Nella zona di Castellammare del Golfo, sempre a causa dello scirocco è stata chiusa l’area attrezzata del Belvedere, dove è presente il personale forestale che vieta l’accesso, e zone quali Bacchetta, Vaccheria, Fontanelle. Chiuse le ville pubbliche. L’azienda Forestale ha chiuso la riserva naturale orientata dello Zingaro. «Invitiamo i cittadini a non accendere fuochi, a non sostare in aree aperte e dove ci sono alberi, a guidare con prudenza ed evitare di andare a pesca o in barca e a limitare gli spostamenti», raccomanda il sindaco Nicola Rizzo, ben sapendo che i siti chiusi sono solitamente molto affollati nella giornata di Pasquetta.  «Invitiamo i cittadini ad essere prudenti, prestare la massima attenzione, e rimuovere rischi per l’incolumità pubblica derivanti dalla proprietà privata come alberi, vasi e tegole pericolanti, arredi da giardino e simili».

Un po’ tutti i Comuni, a riguardo, stanno diffondendo i consigli delle Protezione Civile in giornate caratterizzate da forti venti di burrasca.

Per quanto riguarda i collegamenti, nessun problema per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, da cui sono partiti e atterrati regolamente i voli programmati per la giornata. C’è stato però un guasto alle linee telefoniche esterne, che rende impossibile contattare il centralino dello scalo trapanese. In ragione di ciò, l’Airgest invita gli utenti a chiedere eventuali informazioni via mail, scrivendo a info@airgest.it. Interrotti invece i collegamenti marittimi con le isole Egadi.

Nelle prossime ore le precipitazioni piovose dovrebbero contribuire ad una diminuzione delle raffiche e a un progressivo miglioramento del tempo per la giornata di domani.

Condividi su: