Liceo Scientifico, incontro tra il sindaco e il commissario del Libero Consorzio comunale

In Apertura, Marsala, Provincia
Anna Maria Angileri

Incontro trapanese per discutere delle vicende legate alla situazione delle scuole superiori marsalesi. Il sindaco Alberto Di Girolamo ha incontrato il commissario del Libero Consorzio Comunale Raimondo Cerami. Il primo cittadino era accompagnato dall’assessore alla pubblica istruzione.

“Non si è trattato di affrontare solo la questione legata agli imminenti inizi dei lavori al Liceo Scientifico – ci ha detto Anna Maria Angileri -, il problema è più ampio e coinvolge la quasi totalità delle scuole superiori della provincia”. Nei giorni scorsi l’ormai ex dirigente della provincia Diego Maggio, aveva detto al nostro giornale che per carenza di fondi la provincia aveva provveduto a disdettare gli tutti gli affitti delle scuole di competenza della provincia.

“La notizia ci è stata confermata – ha continuato l’assessore –. In pratica dal prossimo anno scolastico per il Commerciale, l’Istituto per Agrotecnici, l’Industriale e parte del Pascasino, si dovranno cercare soluzioni alternative. Per il momento si parla di doppi turni. Cose che, lo dico anche da dirigente scolastica, è impossibile. Poi c’è la questione legata all’urgenza, tra poche settimane inizieranno i lavori al Liceo Scientifico”. Sia nel primo caso che nel secondo sono state proposte soluzioni alternative? “Qui si tratta di reperire con urgenza i fondi per trasferire il Liceo Scientifico già durante l’anno scolastico in corso. Era presente all’incontro il funzionario della sede provinciale dell’ufficio scolastico regionale. “Lo stesso Vito Licari ha fatto presente che ci sono difficoltà anche dal punto di vista organizzativo, a cominciare dai trasporti – ha detto Angileri –. Inoltre io aggiungo con quale proposte i dirigenti scolastici si presenteranno ai cosiddetti Open Day? Che cosa diremo ai ragazzi e ai loro genitori se non abbiamo alcuna certezza di dove e come l’istituto sarà presente nel territorio?”.

Il comune di Marsala ha avanzato delle proposte? “Il sindaco – conclude – ha avviato contatti con l’assessore regionale alla pubblica istruzione Roberto Lagalla al quale chiederemo un impegno diretto della Regione in termini di finanziamento per affrontare i prossimi impegni scolastici”.

You may also read!

Disposta l’applicazione del braccialetto elettronico per due uomini: non potranno avvicinarsi alle compagne

Per non fare riavvicinare il marito violento alla moglie, il gip del Tribunale di Trapani, Dott. Emanuele Cersosimo, ha

Read More...

Droga, arrestato un giovane

Ieri 16 agosto personale del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano, supportato dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori

Read More...
mare mosso

Ritrovato il corpo del giovane disperso a Torretta Granitola

Come purtroppo era prevedibile, è stato individuato dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo del giovane di 24

Read More...