Successo a Castellammare per il Festival della Fisarmonica. Stasera tappa a Favignana

In Favignana, Musica

“Come avevamo immaginato, perché conosciamo le doti artistiche di Pietro Adragna, si è rivelato un grande successo”. A parlare del concerto che si è tenuto ieri sera a Castellammare del Golfo, penultima tappa del “World Accordion Festival”, è il sindaco Nicola Rizzo. “Abbiamo fortemente voluto ospitare questa manifestazione e, nonostante il tempo non sia stato dalla nostra parte, la partecipazione del pubblico è stata comunque notevole”, ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino, che ha aggiunto: “Abbiamo apprezzato l’esibizione di grandi musicisti, di fama internazionale, consegnando alla città un evento di livello e sperando si possa nuovamente proporre nel prossimo futuro”.

Successo, dunque, per il Festival Internazionale della Fisarmonica anche a Castellammare del Golfo, dove ancora una volta le performance del direttore artistico Pietro Adragna e dei suoi “amici musicisti” – come ama definirli – Jorge Alves e Rodrigo Mauricio (Portogallo), Alexander Kolovsky (Macedonia), Eugenia Cherkazova (Ucraina), Vitaliy Dmitriev e Anna Kolovska (Russia) hanno lasciato senza parole il pubblico partecipante.

Anche in questa edizione, il “World Accordion Festival” si fregia della presenza di fisarmonicisti di grandissimo livello, sotto la guida di un direttore artistico che “accarezza la fisarmonica come fosse una donna”, rivisitando sinfonie e arie d’opera di alcuni tra i più grandi compositori del XIX secolo, come la Cavatina di Figaro del Barbiere di Siviglia e l’Overture de L’italiana in Algeri di Rossini.

“Il nostro messaggio – ha ribadito Adragna – è di far comprendere, attraverso le nostre diverse esibizioni, che la fisarmonica non è semplicemente uno strumento popolare ma uno strumento versatile con cui si può realizzare ogni genere di musica”.

Questa sera la kermesse sarà di scena a Favignanasesta e ultima tappa di questa IV edizione, che come ci tiene a precisare il presidente dell’Associazione culturale “La Scintilla”, promotrice del festival, Giuseppe Sturiano, “ha allargato i suoi orizzonti, includendo città non solo della provincia di Trapani, ma anche di Palermo ed Enna”. A presentare la serata, a Piazza Madrice, alle 21.30, sarà Valentina D’Alessandro.

 

You may also read!

Riapre la scuola di San Michele Rifugio

Riapre la Scuola di contrada San Michele Rifugio nel versante nord di Marsala, come anticipato alla nostra testata dall’assessore

Read More...
viale Isonzo

Arrestato un uomo per furto dentro un auto parcheggiata

Un uomo è stato arrestato dalla polizia di Marsala. E’ stato sorpreso a rubare dentro un’auto parcheggiata all’inizio di

Read More...
questura-trapani

Avviso orale emesso nei confronti di 5 parcheggiatori abusivi

Il questore di Trapani ha emesso Avviso Orale” ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 159/2011, nei confronti di

Read More...