Successo per il Premio 91023: in vetrina le eccellenze egadine

redazione

Successo per il Premio 91023: in vetrina le eccellenze egadine

Condividi su:

martedì 11 Settembre 2018 - 16:11

Continua a crescere nella partecipazione e nei consensi il Premio 91023, manifestazione che domenica a Favignana ha celebrato la sua seconda edizione. Di fronte a una piazza gremita, la serata ha preso il via  con un talk show condotto dalla giornalista Jana Cardinale, che ha parlato di “Turismo e territorio” con Massimo Saladino, presidente della Pro Loco “Isole Egadi”, con il sindaco, Giuseppe Pagoto, con il deputato regionale Stefano Pellegrino e con Rossella Giglio, Dirigente del Servizio per i Beni Archeologici alla Soprintendenza di Trapani, e da giugno direttore del Parco Archeologico di Segesta.

A seguire, la cerimonia di consegna dei premi con la conduzione di Vittoria Abbenante, affiancata da Ninny Bornice. Ernesto Maria Ponte, assieme a Clelia Cucco, ha infine portato in Piazza Matrice il meglio del cabaret made in Sicily.

Questo l’elenco dei premiati:

Clemente Ventrone, storico tonnaroto dell’isola di Favignana;

Antonella Cataldo, pallavolista italiana e figlia dell’ultimo Rais, Gioacchino, recentemente scomparso (e a tal riguardo non sono mancati i momenti di suggestione quando l’artista marsalese Fabio Ingrassia ha disegnato su tela il volto dell’indimenticato ‘Gigante buono’);

il pescatore marettimaro Pippo Incaviglia;

lo scultore favignanese Antonino Campo;

il levanzaro Natale Castiglione, speciale ‘custode’ e promotore della Grotta del Genovese;

l’azienda Anna Rallo;

l’Associazione Aegusea Nuova Vincenzo Bellini, patrimonio culturale dell’isola di Favignana.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Massimo Saladino, che assieme a Filippo Peralta – direttore artistico del Premio 91023 – rivolge un sentito ringraziamento ai protagonisti della serata, all’Amministrazione Comunale, agli sponsor, ai media partner – Telesud, Radio 102 e Itaca Notizie – per l’energia profusa nel mettere in moto tutta la macchina organizzativa dell’evento, e al numeroso pubblico, presente in piazza fino alla fine.

La manifestazione, allietata dalle esibizioni dei ballerini Soraya Adamo e Leonardo Rallo e dal cantante marsalese Toty Lo Faso che con le sue interpretazioni ha strappato numerosi applausi dal caloroso pubblico della piazza favignanese, si è avvalsa del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, e del Comune di Favignana.

Condividi su: