Topi in via S. Bilardello, dopo un anno la situazione peggiora. Una cittadina: “Pericolo per la salute”

redazione

Topi in via S. Bilardello, dopo un anno la situazione peggiora. Una cittadina: “Pericolo per la salute”

Condividi su:

venerdì 14 Settembre 2018 - 09:58

Sono una cittadina marsalese e ancora una volta sollecito le forze dell’ordine e gli enti preposti  come poter risolvere la vicenda “Ci sono troppi topi tra le vie S. Bilardello e E. Alagna” come risulta dall’articolo del 17 ottobre 2017 di Marsala C’è. Tale problema non è stato mai attenzionato e risolto… Oggi sento il bisogno di risollevare e chiedere di chi è la competenza. Dopo anni, mio malgrado, mi sono accorta che sono tanti a non saperlo o non volerlo sapere. I topi provengono da proprietà private mi dicono ed entrano nelle altre abitazioni, mettendo in pericolo la salute dei residenti.

Mi chiedo: come posso garantire a due vecchietti – i miei genitori, mio padre di 91 anni gravemente ammalato già da due anni e mia madre di 87 anni – di poterli accudire fino alla fine dei loro giorni nella casa dove vivono da più di 60 anni? La loro casa infatti, non è una favela è ma sita in via Stefano Bilardello, in pieno centro a Marsala. Il luogo di cui vi parlo è ubicato precisamente in questa centralissima via dove la parte interna dell’edificio in cui vivono i miei genitori è prospiciente a due case diroccate ed un giardinio abbandonato invaso da enormi sterpaglie, alberi, rampicanti, sporcizie varie, pezzi d’impalcatura e quant’altro. Tutto allo stato brado ed i topi ne fanno da padroni. Salgono fino al 1° piano e arrivano ovunque, siamo costretti a chiudere le finestre e nel periodo estivo è davvero una cosa insopportabile. A casa dei miei anziani genitori abbiamo messo trappole dappertutto ed in pochi giorni siamo riusciti a prendere ben 7 topi.

Questa situazione è diventata incresciosa, in quanto assolutamente antigienica, pericolosa per la salute, l’igiene e la sicurezza degli abitanti ed in particolare dei miei due genitori, considerato anche il fatto che mio padre è a letto irreversibilmente a causa di una malattia e mia madre che deambula con difficoltà. Chiedo al signor sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, con una lettera a lui inviata, di provvedere ad identificare e a sollecitare prontamente chi di dovere, perchè qualcuno deve assumersi la responsabilità di provvedere alla derattizzazione e disinfestazione del sito. Non si può più aspettare, non so più come e cosa fare. Sono comunque certa che devo salvaguardare l’incolumità, il rispetto di chi non ha più voce e/o non può più farlo. La mia coscienza non mi farà certo più fermare.

Lettera firmata

Condividi su: