Consiglio comunale una delibera di variante bocciata e un’altra ritirata

Gaspare De Blasi

Consiglio comunale una delibera di variante bocciata e un’altra ritirata

Condividi su:

venerdì 21 Dicembre 2018 - 10:42

Bocciata una delibera di una variante urbanistica, mentre un’altra da parte dell’Amministrazione Di Girolamo è stata ritirata. E’ questo in sintesi quanto accaduto nella riunione del Consiglio comunale che si è tenuta ieri sera. Dopo una serie di immancabili comunicazioni, il presidente di turno Arturo Galfano ha ripreso la trattazione della variante urbanistica rinviata la scorsa seduta. Si tratta del punto relativo all” “Istanza di Autorizzazione integrata ambientale per la realizzazione di un impianto di compostaggio di rifiuti non pericolosi da eseguire in C.da Giacatello – Vivai Del Sole”.

Presenti l’assessore Rino Passalacqua e il dirigente Francesco Patti, che ha illustrato l’atto. Sono intervenuti i consiglieri Flavio Coppola e Luana Alagna. Dopo i chiarimenti del dirigente Patti, lo stesso ha risposto alle domande rivolte dai consiglieri di Angelo Di Girolamo, Pino Milazzo, Aldo Rodriquez, Linda Licari e Letizia Arcara. Messa ai voti la variante “Vivai del Sole”, i 16 consiglieri presenti in quel momento hanno bocciato l’atto con7 voti favorevoli e 9 astensioni.

Il presidente Arturo Galfano ha posto quindi in discussione il successivo punto 9, riguardante un’altra variante urbanistica: “Progetto per la ristrutturazione del baglio esistente e la realizzazione di n.56 edifici al fine di creare un complesso turistico ricettivo in contrada Gandolfo – Azienda Agricola Baglio Catalano s.r.l.”. Nell’illustrare l’atto, il presidente della competente Commissione consiliare Angelo Di Girolamo ha dichiarato che, interrogati i tecnici comunali, questi ultimi ne hanno evidenziato l’incompatibilità con il Piano Paesaggistico della delibera, chiedendo all’Amministrazione di ritirare l’atto in trattazione.

Proposta condivisa dall’’assessore Rino Passalacqua che ha dichiarato di ritirare la proposta di deliberazione. E’ stata poi messa in trattazione una terza variante urbanistica collocata al punto 10 dell’odg “Realizzazione di un impianto di raccolta, stoccaggio e recupero di rifiuti non pericolosi da realizzare in via Salemi – ditta SEDERFER s.r.l.”, il presidente Galfano, interpretando la volontà dell’Aula, ha ritenuto opportuno chiudere la seduta e aggiornare i lavori al prossimo 27 dicembre alla ore 10.

Condividi su: