Verso le amministrative del 28 aprile. I candidati a Mazara, Castelvetrano, Salemi, Calatafimi e Salaparuta

redazione

Verso le amministrative del 28 aprile. I candidati a Mazara, Castelvetrano, Salemi, Calatafimi e Salaparuta

Condividi su:

giovedì 04 Aprile 2019 - 10:29

Sono state ufficialmente depositate entro i termini previsti dalla legge le liste e le candidature nei cinque Comuni della provincia di Trapani coinvolti dalla tornata amministrativa del prossimo 28 aprile (con eventuali ballottaggi fissati al 12 maggio).

A Mazara i candidati alla successione di Nicola Cristaldi sono 7, per un totale di 17 liste e 408 aspiranti consiglieri comunali.

I candidati sindaci sono: Salvatore Quinci (Partecipazione Politica, Osservatorio Politico, SiAmo Mazara, Mazara Bene Comune), Nicola La Grutta (M5S), Giorgio Randazzo (Autonomisti, Lega, Libera Intesa, Mazara Libera), Mariella Martinciglio (Futuristi, Volare, Avvenire), Benedetta Corrao (Udc, Diventerà Bellissima, Forza Italia), Pasquale Safina (Voci Democratiche) e Francesco Foggia (La Forza dei Fatti). Proprio la candidatura a sindaco di Foggia è stato il colpo di scena delle ultime ore, considerando che il consigliere comunale uscente, fino a due giorni prima, faceva parte della coalizione di Quinci, da cui è rimasto fuori – assieme alla sua lista – alla luce delle indagini giudiziarie che lo hanno coinvolto a margine dell’inchiesta “Mafiabet”. Piuttosto che restare fermo un turno, Foggia ha preferito giocarsi le sue chance assieme ai componenti della sua lista.

Sei i candidati a Castelvetrano, dove si torna alle urne dopo due anni di commissariamento in seguito allo scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’amministrazione cittadina. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità, che negli ultimi mesi è stata ulteriormente scossa, per motivi diversi, dalla scomparsa dell’ex sindaco Gianni Pompeo, e dall’operazione “Artemisia”, che ha coinvolto anche l’ex deputato regionale Giovanni Lo Sciuto, l’ultimo sindaco della città (Felice Errante) e il candidato sindaco Luciano Perricone. I sei candidati sono Enzo Alfano (M5S), Davide Brillo (Fratelli d’Italia), Pasquale Calamia (Pd), Antonino Giaramita (Legalmente), Vita Alba Pellerito (Insieme si può), Calogero Martire (Obiettivo Città, Ricominciamo Assieme).

A Salemi cerca la conferma Domenico Venuti, sostenuto dalla lista civica Salemi 2024. A sfidarlo sono Francesco Giuseppe Crimi (Futuro), Roberto Rapallo (Uniti per Salemi) e Rosario Rosa (M5S).

A Calatafimi Segesta, com’è noto, tenta il ritorno alla poltrona di primo cittadino già ricoperta dal 1997 al 2007 Nicola Cristaldi, reduce dai due mandati a Mazara e sostenuto da una lista civica che porta il suo nome. Se la vedrà con un altro ex sindaco, il centrista Antonino Accardo e con Salvatore Gucciardo (ex Pd).

A Salaparuta aspira a un secondo mandato Michele Saitta (Viviamo Salaparuta), che se la vedrà con l’ex assessore Vincenzo Drago (Insieme il paese che vogliamo).

Condividi su: