Viticoltura sostenibile e agroecologia, incontro a Marsala tra periti agrari e portavoce 5 Stelle

In Agricoltura, Marsala

Si è tenuto ieri a Marsala, presso la sede del Collegio dei Periti Agrari di Trapani un incontro sul tema “Agroecologia e viticoltura sostenibile”. Presenti all’incontro la deputata del M5S  Valentina Palmeri, il portavoce alla Camera dei Deputati  Antonio Lombardo ed il portavoce al comune di Marsala Aldo Rodriquez.

Il tema ha aperto  molti spunti di riflessione a partire dalle scelte agricole che negli anni sono state fatte, che hanno in qualche modo sacrificato la coltivazione di prodotti autoctoni a vantaggio di varietà estere. Per agroecologia, infatti, si intende un ambito che non comprende solo la produzione vitivinicola, ma anche il rapporto con il territorio, la sua cultura, le sue tradizioni.

Vari i punti e le tematiche affrontate nel dibattito, in particolare la Palmeri ha fatto riferimento alla necessità di una nuova  visione nella prossima programmazione del PSR e dell’OCM, al finanziamento dell’Enoteca Regionale, alla nascita del Biodistretto trapanese.

L’obiettivo indicato dai presenti è quello di rilanciare l’agricoltura locale attraverso nuovi approcci e l’utilizzo di tecniche sostenibili.

 

You may also read!

Mafia. A Castelvetrano sequestrato un grosso resort di famiglie già note

Nella mattinata odierna i Finanzieri della Tenenza di Castelvetrano hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro finalizzato alla

Read More...

E’ morto Andrea Camilleri

E’ morto all’età di 93 anni lo scrittore siciliano Andrea Camilleri. Era ricoverato a Roma da alcune settimane in

Read More...
Salvatore Ombra

Ombra attende Musumeci: “Abbiamo poco tempo per salvare Birgi”

Alla fine, l’atteso incontro tra il presidente della Regione Nello Musumeci e l’imprenditore marsalese Salvatore Ombra non c’è stato.

Read More...