Siccità: Cracolici avvia l’iter per la dichiarazione dello stato di calamità. Anche la Giunta e il Consiglio comunale di Petrosino si schierano al fianco degli agricoltori

redazione

Siccità: Cracolici avvia l’iter per la dichiarazione dello stato di calamità. Anche la Giunta e il Consiglio comunale di Petrosino si schierano al fianco degli agricoltori

Condividi su:

giovedì 10 Agosto 2017 - 14:03

L’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici ha dato mandato agli uffici, in particolare all’Ispettorato di Trapani, di predisporre una relazione da sottoporre alla valutazione della Giunta regionale, per dichiarare lo stato di calamità e di emergenza per la vitivinicoltura siciliana.
“Il grande caldo di questi giorni sta facendo perdere migliaia di quintali di uva, determinando il disastro nella produzione vitivinicola di questa annata – afferma Cracolici. Tutto ciò conferma l’effetto della siccità che a detta di molti agricoltori ha determinato una situazione mai vista in precedenza. Per queste ragioni ho informato il Ministero dell’Agricoltura della situazione che in questo momento è in atto in Sicilia, chiedendo a tutti i livelli di farsi carico della situazione eccezionale che sta provocando una crisi che rischia di mettere in ginocchio uno dei settori più importanti dell’economia della nostra isola.”

Diversi erano stati gli appelli nei giorni scorsi, da parte di agricoltori, associazioni, sindacati e istituzioni e istituzioni della provincia di Trapani. Il più recente intervento, in ordine cronologico, è arrivato dall’amministrazione comunale di Petrosino. Con un documento predisposto dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle attività produttive, Maurizio Culicchia, “il comune si schiera a fianco degli agricoltori allertando le istituzioni competenti, al fine di un’eventuale dichiarazione dello stato di calamità naturale”. Il documento è stato illustrato da Culicchia, mercoledì sera, durante la seduta del Consiglio comunale ed è stato condiviso sia dalla maggioranza che dalla minoranza (che nei giorni scorsi aveva depositato un’ulteriore istanza a riguardo). L’amministrazione Giacalone chiede, inoltre, che venga convocata al più presto una riunione con tutte le organizzazioni professionali per verificare lo stato dell’arte dei sopralluoghi e delle delimitazioni”.

Condividi su: